<<<Indietro |
|
4 - SISTEMA DI RADIOLOCALIZZAZIONE
Caratteristiche Il sistema, costituito da un centro di controllo computerizzato e da un parco di stazioni periferiche, permette di visualizzare su una mappa video l’esatta posizione geografica dei mezzi mobili e di gestire lo stato degli ingressi e delle uscite.
Si avrà quindi su tutto il territorio la gestione ottimale dei veicoli disponibili e un trasferimento di mezzi e informazioni in tempo reale:
· Pronto intervento per risolvere situazioni di emergenza
· Migliore qualità del servizio all’utenza cittadina grazie ad una painificazione e gestione delle attività
· Maggior sicurezza per gli operatori del Comando grazie alla possibilità di invio allarmi alla centrale
· Contenimento e controllo consumi del veicolo (carburante, olio, etc)
· Informazioni dettagliate su tracciati e percorsi
· Statistiche
· Decisioni istantanee
Sistema:
Il cuore della centrale operativa è costituito dal software applicativo sviluppato in ambiente Windows e dalle cartografie Raster e digitalizzate in grado di assicurare la massima semplicità d’uso ed una elevata flessibilità.
I dati relativi alla posizione dei mezzi, la rotta, la velocità ed altri ancora sono ricevuti in tempo reale via satellite (satelliti del Ministero della Difesa e degli Stati Uniti d ‘America) e vengono inviati alla centrale attraverso la rete radio già in dotazione al Comando. I dati dalle auto alla centrale vengono acquisiti automaticamente ad intervalli di tempo prestabiliti, al rilascio del tasto PTT o a richiesta.
|
|
|